Descrizione del processo di Sabbiatura

Sabbiatura Roma

Getto di aria e sabbia

La sabbiatura viene utilizzata per i soffitti in legno, pianelle, archi e mattoni.

Distruzione dei dati contenuti negli hard disk o nei CD-ROM.

E' un procedimento piuttosto rapido perché consente velocità di lavorazione abbastanza alte per la media delle operazioni meccaniche comuni.
Descrizione

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di materiali, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

Lo strato asportato può essere ossido, vernice, calcificazioni, un rivestimento galvanico o plastico, ecc. Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche. La sabbiatura risulta quindi uno dei procedimenti preferiti per preparare il pezzo alla successiva verniciatura. La sabbiatura viene effettuata tipicamente su acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere, legname, ceramiche, pietre e marmi; sia per impiego industriale meccanico che edilizio.
La sabbiatura è utilizzata anche per la distruzione dei dati contenuti negli hard disk o nei CD-ROM. Si tratta di uno dei metodi più sicuri per evitare che particolari programmi possano recuperare i dati dal supporto danneggiato. Dopo aver terminato le registrazioni contabili delle transazioni eseguite, le banche effettuano periodicamente una sabbiatura dei CD che memorizzano le transazioni finanziarie..

Attrezzatura

La sabbiatura può essere eseguita sia in spazi aperti che in piccole vasche appositamente dedicate. Queste ultime sono chiuse superiormente da una lastra di plexiglass o comunque di materiale trasparente, e nelle quali l’operatore (sabbiatore) può inserire solo le braccia avvolte da guanti solidali alla vasca. La sabbiatura in vasca è applicabile solo per i trattamenti meno invasivi e su pezzi di piccole dimensioni, infatti necessita di macchinari con prestazioni inferiori.
Il getto di sabbia e aria è prodotto e convogliato tramite tre componenti fondamentali: il compressore, la sabbiatrice e l’ugello (o eventualmente la pistola).
Compressore: è una macchina che comprime aria in un serbatoio dal quale si produce il getto d’aria, tramite apertura della valvola di sfogo. È composto principalmente da motore (elettrico se l’impianto è di piccole dimensioni, altrimenti a combustione interna), dal compressore (solitamente a vite o a pistoni) e dal serbatoio. Per la sabbiatura non è necessario produrre una forte pressione, ma è preferibile disporre di una portata elevata (per un impianto medio-grande si producono circa 7 bar e 140 l/min).
Sabbiatrice: è un dispositivo che permette la miscelazione di sabbia nel getto d’aria uscente dal compressore e ne regola le proporzioni. La sabbiatrice è composta principalmente da:
serbatoio: di forma cilindrica superiormente e conica inferiormente (simile ad alcune clessidre), al suo interno si deposita la sabbia da miscelare nel getto d’aria.
Bocca di miscelazione: posta infondo al serbatoio, contiene una valvola che dosa la giusta quantità di sabbia da rilasciare nel getto d'aria che scorre a valle della stessa.
Circuito di comando: generalmente pneumatico, consente all’operatore di aprire e chiudere la mandata di aria/sabbia in pressione. In certi casi consente anche di comandare un circuito (anch’esso pneumatico) destinato a liberare il condotto di miscelazione qualora questo si intasi.
Ugello-Pistola: è la parte terminale del tubo che convoglia la miscela aria/sabbia in arrivo dalla sabbiatrice. Consente all’operatore di direzionare il getto sulle zone da ripulire e di avviare/arrestare la fuoriuscita del getto dalla sabbiatrice. Data l’elevata abrasività della miscela, la sua parte terminale è costituita da un cilindro di carburo di tungsteno o di carburo di boro.

Importanza del metodo

La sabbiatura è un procedimento piuttosto rapido perché consente velocità di lavorazione abbastanza alte per la media delle operazioni meccaniche comuni. Nonostante ciò bisogna segnalare che la velocità di esecuzione è molto influenzata dalla durezza e dallo spessore dello strato da rimuovere, ma anche dalla durezza del materiale sottostante; fattori che possono rendere la sabbiatura anche molto più lenta del normale. Per aumentare la produttività il sabbiatore può intervenire su alcuni parametri a seconda del singolo caso:
dimensione dell’ugello: un ugello più piccolo permette di concentrare il getto su una superficie più piccola, aumentando l’incisività della sabbiatura. Per contro diminuisce la larghezza delle passate. Un ugello più piccolo viene usato su materiali duri (sia come strato da rimuovere che come materiale sottostante) e con spessori del pezzo da sabbiare piuttosto elevati. Un ugello più grande è invece da preferire quando il materiale da preservare è molto tenero e sarebbe troppo danneggiato da un getto concentrato (un caso tipico è dato dal legno di pioppo usato talvolta per i travetti dei solai).
Tipo di graniglia: a differenza della pallinatura, con la quale si usano piccole sfere, nella sabbiatura il materiale abrasivo è di forma irregolare e spigolosa. Come suggerisce il nome stesso, si usa principalmente sabbia silicea, ma è possibile usare anche polvere di quarzite, bicarbonato di sodio, corindone o carburo di silicio. Quanto più dura è la graniglia usata e tanto più la sabbiatura sarà incisiva su superfici dure. Anche questo parametro è strettamente legato alla durezza del materiale da preservare.
Dimensione della graniglia: La dimensione tipica della sabbia per sabbiatura è variabile fra la 0/1 e la 0/3 (per cui i granelli hanno dimensione massima prossima, rispettivamente, a 1 mm e 0.250 mm. Aumentando le dimensioni del granello aumenta la forza dell’impatto fra questo e l’oggetto sabbiato; si preferisce quindi una graniglia grossa quando si deve asportare strati teneri ancorati su materiali duri.

Ulteriori informazioni...

Statue
Sabbiatura Roma

Sabbiatura a roma - “ La Lupa Capitolina ” Statua in bronzo raffigurante la lupa. Di origine etrusca risale al v secolo a.C.

Sabbiatura Trave in Legno
Sabbiatura Roma

Legno castagno e piastrelle, effetto antico.

Edifici
Sabbiatura Roma

La sabbiatura può essere eseguita sia in spazi aperti che in piccole vasche appositamente dedicate.

Quale sistema usiamo?

JOS. Che cos’è e come funziona Jos? Jos è una tecnologia di pulitura graduale e selettiva, d’importanza mondiale e di provata efficacia. Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati.

“Sabbiatura e trattamenti antigraffiti a Roma e nel Lazio.”


Altre informazioni

Contatti
an image
A.A.B.A.R. SABBIATURE
Via San Giovanni Gemini 12 00133 ROMA
Email: info@aabarsabbiature.it

Tel.: 06-2005321
Cell.:335-6282637; 339-1955501
Fax: 06-2005321